L'articolo riflette sul valore e sugli strumenti che rendono possibile l'interdisciplinarietà e la trasversalità degli approcci e dei percorsi nella formazione e nella didattica. In particolare si sofferma ad analizzare la necessità che un aspetto quale l'educazione al genere o la cosiddetta "educazione sentimentale" sia pervasiva e trasversale rispetto alle discipline e costituisca il bagaglio formativo (comune) di ciascun insegnante.

L'ora di... Dialettica pedagogica tra specializzazione e interdisciplinarietà / Marini, Sara. - In: COOPERAZIONE EDUCATIVA. - ISSN 0010-8502. - STAMPA. - 64:2(2015), pp. 56-60.

L'ora di... Dialettica pedagogica tra specializzazione e interdisciplinarietà

Marini, Sara
2015

Abstract

L'articolo riflette sul valore e sugli strumenti che rendono possibile l'interdisciplinarietà e la trasversalità degli approcci e dei percorsi nella formazione e nella didattica. In particolare si sofferma ad analizzare la necessità che un aspetto quale l'educazione al genere o la cosiddetta "educazione sentimentale" sia pervasiva e trasversale rispetto alle discipline e costituisca il bagaglio formativo (comune) di ciascun insegnante.
2015
interdisciplinarietà, educazione al genere, formazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L'ora di... Dialettica pedagogica tra specializzazione e interdisciplinarietà / Marini, Sara. - In: COOPERAZIONE EDUCATIVA. - ISSN 0010-8502. - STAMPA. - 64:2(2015), pp. 56-60.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Marini_ora_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1122525
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact